1° giorno, sabato, Reggio/Reggio, in giornata, arrivo e imbarco dei partecipanti a Reggio Calabria. Alle h 18, check-in, cocktail di benvenuto, incontro con lo skipper e illustrazione del programma. La sera, sbarco e cena prenotata ai 3Farfalli, ristorante tipico, per degustare specialità reggine in compagnia di un piacevole folclore. Una breve passeggiata sul lungomare, ovvero il “chilometro più bello d’Italia”, fulcro della vita notturna reggina, sarà il compimento della giornata, prima del rientro a bordo. Pernottamento.
2° giorno, domenica, Reggio/Scilla/Bagnara. Dopo la colazione, sbarco e visita con guida al Museo Archeologico, dove sono esposti i Bronzi di Riace e breve visita nel centro storico per ammirare il barocco della Cattedrale. Rientro a bordo per consumare un soft lunch in cambusa, mentre lo skipper, salpata l’ancora, dirigerà la prua verso lo Stretto di Messina, passando sotto la fortezza di Scilla, di omerica memoria, al margine Sud della Costa Viola, per continuare la rotta lungo la Scogliera, fino a Bagnara, dove si giungerà intorno alle 18. Se la casualità lo permetterà, oltre a pescare con la canna dal molo, o dagli scogli, prendere l’ultimo sole, o assistere al tramonto vista Stromboli, potremo assistere allo sbarco dei pescispada catturati dalle “passarelle”. Alle 20, sbarco e trasferimento al ristorante etnico Taverna di Kerkira, d’impronta greco/mediterranea, per una degustazione delle loro specialità, Rientro a bordo e pernottamento.
3° giorno, lunedì, Bagnara/Capo Vaticano/ Vibo Marina. Dopo la colazione, tolti gli ormeggi, si navigherà ancora lungo il rimanente tratto della Costa Viola, fino all’altezza di Palmi. Mare permettendo, sarà possibile un bagno. Poi, la prua sarà diretta a Capo Vaticano, luogo dove è prevista una sosta per un bagno nelle acque cristalline e per un pranzo a bordo, portato espressamente dallo chef del Villaggio Il Gabbiano, composto da alcune specialità locali. Nel primo pomeriggio, proseguimento della rotta, doppiando Tropea, fino al Porto di Vibo Marina, dove si giungerà verso le 18. Davanti a Tropea, è prevista una sosta, per chi desidera fare un altro bagno, o pescare con la canna. La sera, cena di cambusa a bordo, o libera in uno dei ristoranti vicini al porto. Rientro a bordo, pernottamento.
4° giorno, martedì, Vibo Marina/Statti/Cetraro. Dopo la colazione, con apposito shuttle, trasferimento dal Porto di Vibo Marina alle Cantine Statti, un’Azienda leader nei vini d’Autore calabresi. Visiteremo l’Azienda e degusteremo alcuni dei loro vini, abbinati a specialità locali. Rientro a bordo nel primissimo pomeriggio e, salpata l’ancora, si farà rotta per Cetraro, con arrivo previsto non prima delle h21, dopo avere doppiato Amantea, gli Scogli di Isca (oasi marina protetta) e Paola. La navigazione di questo tratto, ininterrotta, durerà almeno 7h e in questo contesto, i partecipanti potranno partecipare al governo della barca, o praticare la pesca con la canna, prendere il sole e ammirare il tramonto dietro a Stromboli. Al nostro arrivo, sottobordo, troveremo un aperitivo di benvenuto, organizzato da Maurizio, lo chef del Gambero Rosso, il quale, poco dopo, ci porterà nel suo vicino ristorante al porto, per farci degustare la sua mitica “frittura di paranza”. Rientro a bordo, pernottamento.
5° giorno, mercoledì Cetraro/Altomonte/Civita/ Cetraro. Dopo la colazione, con apposito shuttle, escursione ad Altomonte, antico borgo medievale (situato sulle pendici del Parco Nazionale del Pollino, dove vegeta il “Pino Loricato”, considerato dai botanici un fossile vivente, di rara specie vegetale), per una visita assistita nei punti di maggiore bellezza storica del borgo. Terminata la visita, il viaggio prosegue lungo le tortuose strade della pedemontana pollinica calabrese, attraversando un territorio ricchissimo di suggestivi paesaggi e farcito dalla cultura Arbresch, fino a Civita, dove ci fermeremo al ristorante Kamastra, per degustare le specialità gastronomiche della cucina Arbresch. Terminato il pranzo, tempo a disposizione per andare ad ammirare il famoso “Ponte del Diavolo” (facoltativo). A seguire, trasferimento a Frascineto, per una visita guidata al Museo delle Icone Bizantinne, dove sono esposte circa 600 Opere di questa Cultura. Terminata la visita, rientro a Cetraro. Cena in cambusa o libera fuori e pernottamento.
6° giorno, giovedì, Cetraro/Arcomagno/IsolaDino/Maratea/ Sapri. Dopo la colazione, salpo dell’ancora e rotta Verso Nord, con destinazione finale Sapri. Lungo la rotta, dopo avere doppiato Diamante e l’isolotto di Cirella, si farà sosta all’Arco Magno e all’isola di Dino, l’unica isola della Calabria, uno degli angoli più belli della Calabria. Con sbarco facoltativo, si potrà compiere il tour guidato dell’isola, lungo un preciso percorso didattico/botanico, che terminerà per l’ora di pranzo, quando saliremo a bordo nuovamente e troveremo il pranzo servito dal Ristorante Furano, che propone esclusivamente piatti di mare, con il pesce da loro pescato durante la notte. Pranzeremo mentre siamo all’ancora davanti a Dino, per poi riprendere la navigazione nel golfo di Policastro, rasentando la scogliera del Parco Nazionale del Cilento, navigando sotto il Cristo di Maratea. Arrivo previsto a Sapri (Campania) verso h 17. La cena sarà prenotata alla Taverna Portosalvo, locale tipico sul mare, a breve distanza dal porto (trasferimento taxi non incluso), dove Gerardo Menza, ci aspetterà per servirci le sue specialità e anche una poesia. Terminata la cena, rientro a bordo e pernottamento.
7° giorno, venerdì, Sapri/Baia Infreschi/ Capo Palinuro/Sapri. Dopo la colazione, salpo dell’ancora e rotta verso Nord, nel Golfo di Policastro, un angolo di Meridione ancora intatto. Il tratto costiero tra Scario e Marina di Camerota (Campania), lungo circa sette miglia marine, è un susseguirsi di cale e calette, torri, grotte e fondali cristallini di rara bellezza. Raggiunta Baia degli Infreschi, méta ambita da tutti gli estimatori delle bellezze marine, ormeggeremo nel porticciolo, per effettuare la nostra seconda sosta, durante la quale ci concederemo un gradito bagno nelle sue cristalline acque con fondali bianchi e grotte marine, per poi concederci un gustoso pranzo a base di pesce freschissimo, preparato dalla trattoria adiacente il porto. Sempre da Baia degli Infreschi è possibile raggiungere a piedi mediante un sentiero facilmente transitabile la Baia di Pozzallo, anch’essa attrezzata, e altrettanto spettacolare. Alle ore 16, inizieremo la navigazione di rientro per Sapri, dove arriveremo verso le 17.30, cena di commiato a bordo e, per chi lo desidera, relax sul lungomare di Sapri.
8° giorno, sabato, Dopo la colazione, check-out e sbarco dei partecipanti, entro le 10,30. Fine servizi.
DETTAGLI
LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in cabina doppia, il percorso nautico indicato, le cene, i pranzi, le visite guidate o assistite ove previste (Reggio, Cantine Statti, Altomonte), i trasferimenti come descritti nel programma, un minicorso pratico a bordo “sul come si naviga in mare a barca a vela”
PARTENZE: REGGIO C./SAPRI – . SAPRI/REGGIO C.
sapri
policastro
pesca
capo-vaticano
bronzi
Altomonte
amantea-la matrice – Copia – Copia
pesce_spada
isola_dino
praia-Arco magno
scilla chianalea
tropea-vista dall’isola
Condividi
Condividi